Search results for "Geografia umana"

showing 4 items of 4 documents

Pagine di geografia, pagine di vita

2020

Il capitolo analizza una parte della produzione scientifica di Girolamo Cusimano, professore ordinario di Geografia presso l'Università di Palermo. In particolare, attraverso una selezione di testi significativi, vengono ripercorsi sia il posizionamento dello studioso nel dibattito sul complesso rapporto tra paesaggio e letteratura in seno alla Geografia umana e culturale tra la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni Duemila, sia il suo contributo alla discussione teorica sulla cartografia.

Geografia culturale Geografia umana Paesaggio Letteratura Dibattito teorico CartografiaSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Recensione a Bartaletti F., Geografia. Teoria e prassi, Bollati Boringhieri, Torino, 2012

2012

Geografia umana Storia della geografiaSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Geografia umana. Seconda edizione. Di FELLMANN J D, BJELLAND M D, GETIS A, GETIS J

2011

Curatela e adattamento italiano del manuale americano 'Human Geography', di Fellmann, Bjelland, Getis & Getis. In particolare Marco Picone ha curato l'adattamento del capitolo 6 (Geografia Etnica), in allegato. Si specifica che non si tratta di una traduzione (realizzata dalla casa editrice McGraw-Hill), ma di un adattamento, e quindi di rimozione e/o modifica di parti che erano originariamente concepite per il mondo anglosassone. Altresì sono state aggiunte parti pensate per il mondo accademico italiano e il contesto europeo.

didatticaGeografia umanaSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Geofanie. La Terra postmoderna

2015

L’altro ieri qualcosa è cambiato e noi non ce ne siamo accorti. La Terra, che credevamo stabilizzata in un’immagine razionale, che sapevamo parto laborioso di un lungo transito dal mito alla scienza, ha cominciato a pulsare e a deformarsi di nuovo. Per tentativi, per assaggi periferici, qualcuno ha provato a reinventarla, trovando nelle sue forme in rilievo una spinta molto antica e molto attuale. Questa tettonica dell’immaginario viaggiava su assi precisi: epica, cosmografia, corpo come misura del mondo. La Terra postmoderna, perché è di questo che si tratta, era molto più di una vaga intuizione e molto meno di paradigma condiviso. Questo libro è la ricognizione di un’alba già finita, è la…

paesaggio geografia umana postmodernità immaginario terrestreSettore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct